Parafarmacia Holonfarma - LOGO

CURA DELLA PELLE DOPO L'ESTATE

Sole, spiaggia, acqua salata, mare, sono elementi fondamentali per le nostre vacanze e la stagione estiva; la pelle abbronzata ricorda ciò che è più piacevole in estate. Nello stesso tempo però l'esposizione ai raggi solari è uno dei fattori esterni che maggiormente influenza il modo in cui la nostra pelle invecchia. I raggi UVA sono in grado nel lungo periodo di alterare l’Elastina e il Collagene, cioè le strutture portanti della pelle, che garantiscono elasticità e compattezza dei tessuti. I raggi UVA contribuiscono inoltre alla produzione di radicali liberi (ROS), generando stress ossidativo. Questo stato di stress ossidativo può provocare diversi danni a livello cellulare: la pelle appare spenta e disomogenea, compaiono macchie cutanee, rughe, imperfezioni e questa è la prima manifestazione di invecchiamento cutaneo.


Niente panico! Esistono molte soluzioni efficaci per riequilibrare la pelle di viso e corpo ed il periodo di fine estate e inizio autunno è quello ideale per curare la pelle e regalarle tutte le attenzioni di cui ha bisogno. Scopriamole insieme.


3 STEP FONDAMENTALI


ESFOLIAZIONE

Eseguire uno SCRUB ESFOLIANTE, grazie al quale rimuoviamo le cellule morte che appesantiscono la pelle, rendendola spenta e opaca. In questo modo le permettiamo di respirare e di meglio accogliere tutti i trattamenti di bellezza successivi. E' consigliabile fare l'esfoliazione con prodotti specifici per il viso e per il corpo, scelti in base al tipo di pelle, una/due volte la settimana. 


IDRATAZIONE

Usare regolarmente CREME IDRATANTI/NUTRIENTI, che dopo lo scrub esfoliante saranno ben assorbite.  Oltre ad usare quotidianamente la crema di mattina, utilizzare anche una per la notte da applicare dopo la pulizia. Alla sera sono consigliati i prodotti dalla texture più ricca e corposa che saranno in grado di agire in profondità, limitare la perdita di acqua attraverso la cute e di rendere la pelle morbida e liscia. 

Per il viso si può potenziare l'azione della crema con SIERI A BASE DI ACIDO IALURONICO (un super idratante e riempitivo delle rughe) O MULTIVITAMINICI, a base di vitamina C, A ed E (per ridare il giusto nutrimento alla pelle) e con una MASCHERA IDRATANTE da fare una/due volte la settimana. La pelle riprenderà rapidamente luminosità e sarà adeguatamente nutrita.


ALIMENTAZIONE

Frutta, verdura e tanta acqua ( circa due litri al giorno); un'alimentazione ricca di antiossidanti ha un ruolo importante sia nel prevenire che nel limitare i danni derivanti dall'accumulo dei radicali liberi.

La dieta autunnale dovrebbe contenere:

  • grandi quantità di acqua;
  • vitamina A, accelera il ciclo di rinnovamento della pelle, fegato, carota, uova, zucca, prezzemolo ne sono ricchi;
  • vitamina E, per il suo potere antiossidante e protettivo, presente negli oli, noci, cereali integrali e lattuga, spinaci e cavoli;
  • oli contenenti acidi grassi essenziali, come olio di cocco, olio di semi di lino, avocado, per la loro attività nutriente, idratante e ripartrice;
  • vitamina C, un potente antiossidante indispensabile per il nostro organismo, capace di stimolare la sintesi di collagene: è in grado in particolare di affinare il colorito e di donare alla pelle un aspetto radioso. Si trova non solo negli agrumi, ma anche nei mirtilli e peperoni.


Inoltre possono essere di aiuto INTEGRATORI VITAMINICI, INTEGRATORI A BASE DI COLLAGENE e ACIDO IALURONICO per contrastare la comparsa delle rughe, favorire l’elasticità e la luminosità della pelle e DI MANGANESE per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.





                                                                                     Lo Staff











Share by: