Parafarmacia Holonfarma - LOGO

 CONOSCI LA SKINCARE COREANA?

ECCO PERCHE' I COREANI SONO SEMPRE GIOVANI E SENZA RUGHE

La skincare in Corea è un rito molto antico della tradizione; per la società coreana infatti l’aspetto esteriore di una persona riflette la sua interiorità e per questo la cura del corpo e del viso è una prerogativa.

Al contrario di quello che si può pensare, la skincare non ha dei tempi lunghi: le donne coreane dedicano alla cura del viso circa 15 minuti ogni mattina e ogni sera, e la tecnica che utilizzano per avere una pelle perfetta è quella del layering, che prevede l’utilizzo di diversi prodotti cosmetici da applicare sul viso strato dopo strato, nutrendo la pelle dagli strati più profondi fino in superficie.

È fondamentale inoltre applicare ogni prodotto con le mani, senza l’utilizzo di dischetti di cotone o altri elementi.


I dieci passaggi della beauty routine coreana.


1. OLIO DETERGENTE

Rimozione del trucco e delle impurità  con un detergente oleoso e ricco, che pulisce la pelle in modo delicato. Si applica sulla pelle asciutta, massaggiando con le mani e con movimenti circolari per qualche secondo, insistendo sulle zone con più imperfezioni.

Per rimuoverlo basta sciacquare il viso con acqua tiepida, rimuovendo i residui sempre con le mani.


2. DETERGENTE SCHIUMOSO

Dopo il detergente oleoso va applicato un detergente schiumogeno a base di acqua, più leggero, come una mousse, che aiuta a eliminare i residui del detergente oleoso ma anche a rimuovere le impurità e le cellule morte.

I primi due step insieme danno vita a quella che viene chiamata DOPPIA DETERSIONE, che combina detergente oleoso e schiumogeno per pulire la pelle in profondità in modo delicato.


3. ESFOLIANTE

Il terzo step della skincare coreana chiude la fase della detersione con l’esfoliazione. In Corea rispetto ai classici scrub con i granuli vengono preferiti i peeling enzimatici e gli scrub liquidi, più leggeri e delicati.

L’esfoliazione non  va fatta tutti i giorni, altrimenti si rischia di irritare la pelle o di farle produrre troppo sebo, rendendola più grassa; si una volta a settimana, oppure ogni dieci giorni se si ha la pelle secca e ogni tre se si ha la pelle grassa.


4. TONICO

Con lo step 4 della skin care inizia la fase dell’idratazione del viso e del layering. Il tonico è un prodotto liquido, che va applicato sul viso per riequilibrare il pH della pelle dopo la detersione, e ne bastano poche gocce da picchiettare sul viso.


5. ESSENZA

L’essenza o essence è un prodotto tipicamente coreano. Si tratta di un cosmetico liquido o dalla consistenza gelatinosa, molto leggero e piacevole da applicare, che prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi.

Le essenze sono ricche di principi attivi e possono essere diversi tipi, ad esempio idratante, lenitiva o antiage, da scegliere in base al tipo di pelle.


6. SIERO O BOOSTER

Serve a rafforzare l’effetto dell’essence, attraverso l’utilizzo di sieri e di quelli che le donne coreane chiamano booster, prodotti leggeri con un effetto specifico per il tipo di pelle, come opacizzante o tensore per le rughe di espressione.


7. MASCHERA

Questo è lo step che ha fatto conoscere la cosmesi coreana in tutto il mondo, grazie alle maschere in tessuto, imbevute di sieri e principi attivi, comode e veloci da applicare sul viso. Quando finisce il tempo di posa della maschera va solo rimosso il tessuto e il prodotto non va sciacquato, ma massaggiato con le mani fino a farlo assorbire. La maschera va applicata solo una o due volte a settimana in base al tipo di pelle.


8. CONTORNO OCCHI

Veri e propri impacchi da applicare sugli occhi e lasciare in posa.


9.CREMA

La crema giorno è l’ultimo passo della Skincare Personalizzata. Questo passaggio, lascia l’incarnato setoso e brillante e prepara il volto ad accogliere il make up, quando previsto. La crema giorno è l’ultimo passo della Skincare Personalizzata. Questo passaggio, lascia l’incarnato setoso e brillante e prepara il volto ad accogliere il make up, quando previsto. Prima di coricarsi, invece, l’ideale è scegliere una crema notte che replichi l’effetto di una maschera ovvero che rilasci gradualmente tutti i nutrienti supportando il naturale turnover cellulare che si svolge durante il riposo.


10. PROTEZIONE SOLARE

Concludiamo la skincare con un prodotto obbligatorio per le donne coreane, la protezione solare, fondamentale per proteggere la pelle dalle macchie e dall’invecchiamento precoce causati dal sole. In Corea le protezioni solari hanno texture leggere per non ungere, oppure sono inserite nei fondotinta o nelle bb cream sottoforma di gocce.

Nei passaggi della skin care serale invece della protezione solare possiamo mettere una crema più nutriente, oppure una maschera da lasciare in posa durante la notte.


Negli ultimi tempi anche in Italia diverse linee dermocosmetiche si ispirano alla tradizione coreana della skincare e all'arte del layering o stratificazione come la linea ARCHETIPA che aggiunge inoltre formule con attivi personalizzabili a seconda dell'esigenza della pelle e 100% di origine vegetale.


                                                                                                                 

                                                                                                                                        Lo Staff







Share by: